giovedì 29 gennaio 2009

Il digitale sorpassa la carta

Gli analisti di tutto il mondo hanno grandi aspettative sull'editoria digitale nel 2009.

Anche se, dai dati dell'Osservatorio Ebook, l'anno della svolta sembra sia stato il 2008.

A dirlo non sono solo i dati di crescita del settore ebook in Italia, che hanno segnato una crescita del 197% rispetto al 2007.

Un'indagine approfondita condotta dal Pew Research Center for the People & Press, dimostra che il sorpasso del digitale sulla carta è già avvenuto nel 2008 negli Stati Uniti.

Come riporta un articolo di Punto-Informatico, se nel 2007 il 24% dei cittadini degli States si affidava alla rete per informarsi a proposito dell'attualità nazionale e internazionale, nel 2008 la percentuale è quasi raddoppiata, raggiungendo il 40% e superando il 35% di coloro che si affidano alla tradizionale carta stampata.

Gli stessi quotidiani, come il New York Times, in gravi difficoltà economiche, hanno invitato i propri lettori a rivolgersi alle news sul web piuttosto che alla propria edizione cartacea.

A quanto pare la crisi economica mondiale sta diventando una spinta verso il più economico web. Chissà che non diventi una spinta anche per gli editori italiani a gettarsi senza troppe paure nel formato ebook?

I vantaggi sarebbero notevoli: nessun magazzino, nessuna distribuzione, nessuna stampa, (se non stampa on demand) niente spedizione e l'abbattimento di tutta una serie di costi. E quando aziende da milioni di euro potranno risparmiare il 90% dei costi lo faranno senza pensarci due volte.

Nessun commento:

Offerte di lavoro su Careerjet