mercoledì 23 settembre 2009

Torna “Dal dire al fare”, Salone Internazionale della CSR

Il 29 e 30 settembre riparte a Milano Dal Dire al Fare, il Salone Internazionale della Responsabilità Sociale d’Impresa. Riconosciuto come l’unico marketplace italiano, l’evento giunge quest’anno alla sua quinta edizione in un format rinnovato che prevede uno spazio espositivo e un articolato programma culturale.

L’evento è promosso da Regione Lombardia, Provincia di Milano, BIC La Fucina, Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, Fondazione Sodalitas e Koinètica e vuole stimolare un dibattito attraverso le esperienze concrete degli operatori. La V edizione sarà ospitata dai nuovi spazi dell’Università Bocconi di Milano, che ha fornito il proprio prezioso contributo per la definizione del programma culturale. Il Salone si rivolge a operatori del mondo dell’impresa (pubblica, privata, profit, non profit) e ai giovani.

Nel convegno di apertura (29 settembre, ore 9,30), rappresentanti del mondo accademico nazionale e internazionale, dell’Unione Europea, del panorama politico e imprenditoriale e del mondo non-profit, dibatteranno della necessità di adottare un nuovo modello di impresa sostenibile quale riferimento nel quadro dei nuovi scenari economici mondiali. E sarà Mario Monti, presidente dell’università Bocconi, ad aprire le riflessioni sul tema con un intervento dal titolo “La responsabilità sociale delle imprese alla luce della crisi”.

Dal Dire Al Fare sarà l’occasione ideale per parlare di responsabilità sociale a 360 gradi: dai temi ambientali in tutte le loro declinazioni ai problemi sociali legati alla valorizzazione delle risorse umane, con uno sguardo privilegiato alla condizione femminile. Green marketing, green rating, gestione integrata dei rifiuti, sicurezza sul lavoro sono solo alcuni degli argomenti che verranno approfonditi nel corso della due giorni.

In chiusura dei lavori è prevista la rappresentazione di un vero e proprio Processo alla CSR, con tanto di Pubblico Ministero e giuria popolare composta da associazioni non profit e rappresentanti della PA e del mondo sindacale. Costruire e diffondere una filosofia imprenditoriale realmente responsabile, che consolidi le aziende e le allinei alle nuove tendenze internazionali, costituisce un passaggio fondamentale per il superamento della crisi economica attuale. In questo senso, iniziative come Dal Dire al Fare, attraverso il confronto diretto sui temi chiave della Responsabilità Sociale d’Impresa, contribuiscono fortemente al delinearsi di una visione comune vantaggiosa per tutto il sistema.

Fonte: www.affaritaliani.it

Nessun commento:

Offerte di lavoro su Careerjet