venerdì 5 dicembre 2008

Perchè non a scuola?

E se i libri scolastici fossero così? E se per leggerli usassimo device come questi?

Le cartelle ci guadagnerebbero in leggerezza, gli insegnanti in multimedialità, la scuola in innovazione e gli studenti in tutte queste cose messe insieme.

La soluzione per il problema caro libri potrebbe non essere un tetto posto sulla testa degli studenti ma una nuova esperienza d'apprendimento supportata dalla tecnologia. Ne ha parlato Promesse d'autore:

Roberta D’Onofrio - scrive Camilla Cannarsa - autrice dell’articolo, spiega che
Garamond, una casa editrice specializzata nell'uso di tecnologie multimediali, venderà testi scolastici in formato PDF, trasportabili grazie alla pennetta USB.I vantaggi, spiega la D’Onofrio, sono: il risparmio economico, visto che tutti i pdf costeranno 9.90 euro; l’alleggerimento degli zaini, il risparmio ambientale e i continui aggiornamenti senza costi ulteriori.
Oltre alla produzione di contenuti (libri, e-book, learning object) e di strumenti (programmi autore, piattaforme di rete, sistemi hardware e software), Garamond utilizza l’e-learning per formare i docenti e si concentra sull'uso delle tecnologie multimediali per uso didattico. E si vede.Il sito di Garamond ha infatti un’usabilità alla quale darei un 10 e lode, così come un 10 e lode merita la sua attività.Fa piacere scoprire che le buone idee, ogni tanto, diventano realtà.

Nessun commento:

Offerte di lavoro su Careerjet